Daniele Cardelli

Comitato Scientifico Interdisciplinare
Gli amici, i sostenitori e i collaboratori del Centro Universitario di Studi sull’Anima

Prof. Umberto Gori
Professore Emerito di Relazioni Internazionali e Studi Strategici presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Firenze, Presidente del CSSII – Centro interdipartimentale di Studi Strategici, Internazionali, Imprenditoriali dell’Università di Firenze, con cui la nostra Scuola collabora da anni; già Direttore del Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università degli Studi di Firenze.

Prof.ssa Laura Sturlese
Professore di Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze; Fondatrice e Presidente del Centro Studi Minori e Media.

Prof. Cosimo Ceccuti
Professore ordinario di Storia del Giornalismo presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Firenze. Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, presso la cui sede abbiamo inaugurato il 10 Ottobre 2003 il nostro Circolo Carl Gustav Jung e svolto numerosi incontri e conferenze.

Prof. Carlo Truppi
Professore Ordinario di Progettazione Ambientale e già Preside della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Catania Siracusa.
Tra tutti i suoi lavori, “L’Anima dei Luoghi”, scritto con James Hillman, ed. Rizzoli, Milano, 2004 e “neI Luoghi dell’Anima con Wim Wenders”, ed. della Meridiana, Firenze, 2007.

Prof. Marcello Fantoni
Direttore del Programma Europeo della Kent State University a Firenze.
Professore ordinario, Direttore del dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo.

Prof. Gianfranco Cartei
Professore ordinario di Diritto Amministrativo – Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze.

Prof. Odile Malas (Francia)
Professore aggregato di Lingua Francese presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Firenze.

Prof. Luca Toschi
Professore Ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”.
È docente di Teoria e tecnica della comunicazione generativa e dirige il “Communication Strategies Lab” (CSL) dell’Università degli studi di Firenze. Presso il Dottorato di Ricerca in Gestione sostenibile delle risorse agrarie e forestali (Dip. di economia agraria e delle risorse territoriali) è docente di Strategie della conoscenza e della comunicazione.

Prof. Andrew Samuels
Professore di Psicologia Analitica all’Università di Essex, Professore incaricato all’Università di New York e al Collegio Goldsmiths dell’Universita’ di Londra; Professore onorario di Psicologia e Studi Terapeutici all’Universita’ di Roehampton. E’ analista nei training della Society of Analytical Psychology; è l’attuale Presidente e già Membro Onorario dell’United Kingdom Council for Psychotherapy (l’associazione degli psicoterapeuti della Gran Bretagna e del Regno Unito).

Prof.ssa Rosapia Lauro Grotto
Professore Aggregato di Psicologia Dinamica e di Psicodinamica dei Gruppi presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli studi di Firenze e Ricercatore afferente al Dipartimento di Scienze dela Salute del medesimo Ateneo. E’ membro del Consiglio del Dottorato in Scienze Cliniche dell’Ateneo Fiorentino. E’ membro del Comitato Ordinatore del Master di II Livello in Terapia del Dolore e Cure Palliative per Psicologi, attivato presso il Dipartimento di Scienze della Salute. E’ membro della Sezione Dinamico-clinica dell’AIP, della Società Italiana di Neuropsicologia, della Associazione Italiana Sandor Ferenczi e della Associazione Scientifica LAPO per lo studio delle malattie del Sistema Nervoso Centrale in età evolutiva. E’ membro del Comitato Ordinatore del Master di II Livello in Terapia del Dolore e Cure Palliative per Psicologi, del Consiglio della Scuola di Psicologia, della Giunta del Dipartimento di Scienze della Salute e della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione dello stesso Dipartimento. E’ autrice di oltre 60 pubblicazioni nazionali ed internazionali nei seguenti ambiti teorici ed applicativi: ricerca concettuale in psicoanalisi, con particolare riferimento alla formalizzazione di modelli psicodinamici del funzionamento psichico individuale e gruppale, modellizzazione dei processi cognitivi, ricerca fenomelogico-ermeneutica in psico-oncologia pediatrica e cure palliative.
Pubblicazioni recenti: “I tumori cerebrali infantili: relazioni di cura”, ed. Maggioli;
“Paradigmi metapsicologici. Con tre inediti di Freud” ed. ETS.

Dott.ssa Nerina Maria Cecchin
PhD in Psicologia Clinica del Profondo conseguito al Pacifica Graduate Institute di Santa Barbara, California. Psicoterapeuta e Consulente per l’individuo, la coppia ed i bambini. Laureata e con M.S. in Psicologia, specializzazione MFT.  Ha condotto ricerche sulle caratteristiche junghiane del feminino e mascolino in relazione alla donna e alla depressione presentate alla conferenza WPA in California 2000. E’ docente presso il nostro Centro di Studi sull’Anima, per il quale ricopre anche il ruolo di referente per le relazioni internazionali.